Misure di sostegno finanziario: nuova proroga moratoria PMI al 31 gennaio 2021

Misure di sostegno finanziario: nuova proroga moratoria PMI al 31 gennaio 2021

Con il Decreto Agosto è stata prorogata al 31 gennaio 2021 la scadenza delle “misure di sostegno finanziario” previste dal Decreto Cura Italia (scadenza originaria 30 settembre 2020).

 

Quindi:

  1. a) aperture di credito a revoca e per i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti: gli importi accordati non possono essere revocati fino al 31 gennaio 2021;
  2. b) prestiti non rateali: i contratti sono prorogati fino al 31 gennaio 2021 alle stesse condizioni;
  3. c) mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale: il pagamento delle rate o dei canoni di leasing è sospeso sino al 31 gennaio 2021.

Le imprese che allo scorso 15 agosto (data di entrata in vigore del Decreto agosto) erano già state ammesse alla proroga prevista dal Cura Italia non devono fare nulla, lo slittamento al 31 gennaio è automatico. Quindi, per esempio, se hanno un piano di rateazione, non riprenderanno i pagamenti il 30 settembre ma il 31 gennaio. Resta ferma la possibilità di rinunciare

In attesa di eventuali ulteriori chiarimenti, si invita in ogni caso a contattare il proprio istituto di credito per verificare eventuali modalità operative specifiche.

Lo Studio rimane a disposizione.